Per essere una domenica di metà maggio sembra di essere in piena estate. Sole, caldo, una leggera brezza… le condizioni ideali per andare al mare.. ma anche per uno stage di approfondimento sul repertorio ormai pronto per i concerti estivi (la Rassegna dei Cori Liguri e il Festival in Provenza si avvicinano…)
Ebbene sì, così come le squadre sportive vanno in “ritiro”, anche i cori dedicano una giornata di studio prima della stagione dei concerti. Non è solo un momento in cui provare in modo più riposato e con più energia, nel fine settimana e senza la giornata di lavoro sulle spalle: è anche un’occasione per stare insieme, ridere, scherzare e … mangiare (i buffet della Compagnia Corale sono sempre molto ricchi e sfiziosi).
L’Agriturismo.
L’Agriturismo Coppi Rossi è la cornice di questa giornata in “Compagnia”.
Si trova nel primo entroterra di Imperia, in località Coppi Rossi, immerso tra gli ulivi, sulla sponda del torrente Prino ma a due passi da Torrazza. E’ un posto incantevole (se non lo conoscete curiosate sul sito www.agriturismocoppirossi.com) e non si può descrivere con poche parole perché è allo stesso tempo un mulino del seicento, una villa del settecento, un convento dell’ottocento, un frantoio del novecento e oggi… un agriturismo confortevole e ospitale.
I gestori (o sarebbe meglio dire i “castellani”) Michele e Malina sono nostri amici di sempre e hanno messo a nostra disposizione – con curiosità dei loro ospiti – l’intero agriturismo, compreso un appartamentino con tanto di cucina accessoriata. La Cappella si rivela luogo ideale e fresco, vista la giornata estiva, dove concentrarsi nello studio dei brani
Lo stage
Dopo i primi convenevoli, la sistemazione delle vettovaglie, due vocalizzi di riscaldamento, eccoci pronti ad analizzare brano per brano tutti quei particolari che arricchiscono e rendono unica una esecuzione: niente è lasciato al caso, dai respiri ai colori musicali, ogni battuta è analizzata, matita alla mano… e poi si canta cercando di mettere in pratica tutti gli accorgimenti. La qualità dell’esecuzione migliora notevolmente!
Due ore volano in un attimo, un certo languore allo stomaco ricorda che è quasi l’una.. E’ arrivato il momento di mangiare! E a noi della Compagnia Corale non manca mai l’appetito…
Il buffet è sempre molto ricco.. Ci raggiungono per il pranzo alcuni familiari, moglie e mariti un po’ trascurati in questa domenica dedicata al coro. Ci sono Marcella e Riccardo con il piccolo Raul, due coristi “in maternità” ed è di nuovo festa!
Il giardino è ricco di fiori, profumi e colori e regala deliziosi momenti di relax. Sembra di essere in vacanza!
Con un po’ di fatica, complice il caldo e la pancia piena, abbiamo ripreso le prove… ma anche il pomeriggio si è rivelato produttivo, tanto che la nostra Maestra si è detta molto soddisfatta del lavoro svolto.
La giornata volge al termine… Sono le sei e in effetti siamo un po’ stanchi ma soddisfatti..
E’ ora di mettere tutto a posto e di fare una foto di gruppo a ricordo di questa bella giornata.
Ringraziamenti
Un ringraziamento da parte di tutto il coro a Michele e Malina (e anche alla Gigia) per averci messo a disposizione una “location” così prestigiosa e confortevole, per essere stati così gentili e disponibili e per sostenere sempre e comunque tutte le attività del coro.
… il silenzio torna nell’agriturismo… niente più voci, ritorna la tranquillità e la pace che contraddistinguono questo posto da favola… ma… Malina e Michele rinnovano l’invito, la loro disponibilità ci fa ben pensare… ritorneremo presto! Ciao!